Spaghetti with Meatballs: ricetta italo-americana o italiana?
Uno dei piatti più iconici della tradizione americana, ma nel Belpaese esiste?
Non è raro che qualche turista statunitense, durante una vacanza in Italia, ordini un piatto di spaghetti con le polpette al ristorante. Spesso però, nei nostri menù, non c’è traccia di questo piatto che oltreoceano è reputato tra i più italiani di sempre, ma che a qualche italiano invece potrebbe far accapponare la pelle.
Gli Spaghetti with meatballs sono un piatto della tradizione italo-americana tanto popolare da essere considerato un grande classico della nostra tradizione.
Onnipresente nei ristoranti di Little Italy, e resa popolare dal film d’animazione “Lilli e il Vagabondo”, la pietanza risale agli anni dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti.
Le ristrettezze economiche degli Italiani sbarcati a New York non permettevano lussi, nemmeno in cucina: spaghetti e pomodoro in scatola erano infatti tra i prodotti più economici e popolari sulle tavole dei nostri connazionali in America.
Con un po’ di fortuna e qualche stipendio in più, arriva anche il gustoso macinato, da trasformare in polpettine e da aggiungere al semplice sugo di pomodoro.
E il piatto è servito.
Ma in Italia davvero non esiste qualcosa di simile?
In Abruzzo troviamo gli Spaghetti alla Chitarra, che vengono spesso abbinati alle pallottine (polpette di manzo o agnello); in Campania le polpette di carne accompagnano la pasta all’uovo frequentemente.
E nelle vostre cucine? Ricreare il piatto è semplice semplice: basta aggiungere ai vostri spaghetti le Polpette dalla selezione “Cotti per me” di Tonazzo1888!