I Consigli di Tony
I 5 Tips per un Barbecue Perfetto
Arriva la primavera e le belle giornate, è il momento di organizzare un pranzo all’aria aperta!
Segui i 5 consigli di Tony per un Barbecue a regola d’arte:
- Gli strumenti::ancora prima di iniziare a cuocere la carne, bisogna munirsi di un’attrezzatura base. Il Barbecue può essere a carbone, a gas o elettrico a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Fondamentali sono anche un paio di pinze, un guantone da cucina, una spatola e una spazzola per pulire la griglia.
- La preparazione della carne: prima della cottura un trucco per rendere la carne più morbida e gustosa è marinarla con spezie, aromi, olio ma anche aceto o vino. Un secondo step, se si preferisce una consistenza più croccante, è aggiungere alla marinatura anche una panatura a base di trito di pane, aglio, sale e pepe.
- La giusta temperatura: per ottenere una cottura perfetta, la temperatura della brace deve essere inversamente proporzionale alla dimensione degli alimenti. Sarà più bassa per quelli di grandi dimensioni e più alta per quelli più piccoli. In questo modo i tagli di carne più grandi avranno una cottura più lenta mentre quelli più piccoli una più rapida.
- La cottura perfetta: una volta sgocciolata dalla marinatura, la carne va leggermente salata e adagiata sulla griglia, senza pungerla per non far uscire i succhi. Per un’ottima cottura dei Burger, ad esempio, bisogna fare attenzione alla trasudazione, che sarà rosata o più scura a seconda del livello di cottura della carne. Per gli altri prodotti di carne rossa, invece, è sufficiente premere la superficie e se risulta spugnosa vuol dire che è al sangue, mentre se soda è ben cotta.
- Il contorno di verdure: per un buon contorno da preparare al barbecue è necessario scegliere le verdure più adatte, ricche d’acqua e tagliate a fette spesse. Sono perfetti i peperoni, i funghi, le zucchine, le melanzane e i pomodori, marinati o spennellati con un filo d’olio d’oliva, sale e spezie a piacere.
Condividi questo articolo