Chi ha inventato le polpette?
Suggerimento: non è vostra nonna!
La storia è lunga, e percorre terre lontane e tempi antichi.
Avete presente le kofta, le tipiche polpette della cucina mediorientale? A quanto pare sono anche le prime polpette della storia. Kooftee significa infatti “carne pestata” in persiano; ed è proprio in Persia che comincia il nostro viaggio.
Da qui, con gli anni, le polpette si diffondono sempre di più, iniziando a diventare parte fondamentale della cultura gastronomica di tutto il Medio Oriente.
Dopo aver conquistato questi territori, anche gli arabi iniziano a integrare queste piccole e gustose sfere nelle loro diete, chiamandole però bonâdiq.
Saranno proprio gli arabi a introdurre le polpette in Europa, e la prova risiede nelle parole: Albondigas è il nome spagnolo delle polpette, suona familiare? Se sì, è proprio perché deriva dall’arabo al-bonâdiq.
Le polpette hanno poi continuato a viaggiare e unire popolazioni, tradizioni, e culture tra le più disparate. Hanno acquisito nuovi ingredienti, ispirato nuove ricette e assunto nuovi nomi – un esempio? L’italiano “Polpette” è ancora di origine sconosciuta – sappiamo solo una cosa: ci comunica qualcosa di irresistibile!